13 Giugno 2017 in Storie di Laboratori

Qualche novità dai nostri Percorsi Esperienziali

piccolo bosco in tasca

A maggio 2017 abbiamo sperimentato un po’ di attività e laboratori nuovi. Anzi, come ci piace chiamarli, “percorsi esperienziali”.

Siamo entusiasti di come sono andati e dei feedback che abbiamo ricevuto, quindi abbiamo pensato di sintetizzarveli qui.

L’idea è quella di farli diventare progressivamente delle offerte “standard”. Nel frattempo, se vi ispirano, non esitate a contattarci.

PERCORSO ESPERIENZIALE PICCOLO BOSCO IN TASCA (20 Maggio 2017)

Questa particolare esperienza riscuote sempre grande successo e anche questa volta le nostre aspettative non sono state deluse.

Dopo una passeggiata nel bosco, compreso il guado di un piccolo torrente muniti di spirito dell’avventura e stivaletti, i bambini (età compresa tra i 2 e i 9 anni) insieme ai loro genitori, hanno visitato l’aula del Museo Nossi Rais per comprendere come si viveva a scuola quasi un secolo fa per poi sperimentare la creazione del loro piccolo bosco in tasca nel laboratorio dedicato. Al termine una merenda d’altri tempi ha ridato energia ai bimbi.

Il progetto è stato proposto con cadenza mensile (da marzo a maggio), ora resterà in pausa per tutta l’estate, ma ritornerà in autunno e siamo certi che questa stagione, con tutti i suoi colori, saprà regalare ai bambini (e non solo) un’esperienza unica ed emozionante.

percorsi esperienziali San Giorgio Canavese

LABORATORIO LA FABBRICA DEI COLORI NATURALI (25 Maggio 2017)

All’interno del Museo Nossi Rais i bambini (30 all’incirca) si sono divertiti molto in un’attività in cui il lavoro di squadra è fondamentale (gruppi di 5 bimbi l’uno). Tutti hanno voluto sperimentare e contribuire alla produzione dei gessetti che si sono poi portati a scuola in attesa che si asciugassero. I gessetti sono stati creati utilizzando colori naturali estratti da fiori e altri vegetali.

In questa data in particolare hanno  partecipato due classi del secondo anno della Scuola Primaria di San Giorgio Canavese (30 bambini)

E’ stato poi riproposto la settimana successiva ad un’altra scuola primaria (Nigra di Ivrea) e anche in questo caso l’attività ha riscosso un buon successo.

novità

LABORATORIO ESPERIENZIALE FATE E FOLLETTI DEL BOSCO (26 Maggio 2017)

Le Stelline della scuola Materna C.Botta di San Giorgio Canavese si sono divertiti a fare coroncine delle fate e dei folletti, a fare magie con le loro bacchette e pozioni magiche. Al termine del gioco che li ha occupati per un paio d’ore, hanno ricevuto un piccolo e dolce premio dato dalla natura tutto da gustare.

Hanno compreso l’importanza di scoprire e rispettare la natura e l’area verde della comunità tanto preziosa ed affascinante per loro .Questa loro scoperta ha fatto sì che contribuissero di loro sponte a ripulire l’area attrezzata raccogliendo le cartacce che trovavano tra i cespugli d’erba mentre giocavano.

Il progetto rientra nella categoria “Caccia ai tesori nel bosco” e verrà riproposto ancora durante l’anno.

Laboratori e Percorsi Esperienziali

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *