L'associazione e le sue attività

L’associazione Progetto Michela nasce il 9 gennaio 2018 per volontà di un gruppo di Sangiorgesi, spinti dal desiderio di creare una realtà che potesse raccogliere l’identità culturale, la tradizione etnografica, le esperienze di vita e al contempo valorizzasse le ricchezze storiche del paese. Il gruppo dei soci fondatori, formato da persone competenti nei vari settori culturali hanno saputo unire esperienze diverse, competenze artigianali e artistiche al solo scopo di donare alla comunità un punto di riferimento e di aggregazione storico culturale.

Museo"Nossi Rais"

In modo fattivo Progetto Michela ha preso in carico la gestione del “Museo Nossi Raiss” organizzandone gli spazi e le aree espositive in maniera razionale, offrendo esperienze legate al mondo contadino ed ai mestieri antichi. In particolare, i soci hanno dato vita a laboratori didattici indirizzati agli alunni delle scuole primarie del territorio, dedicati agli antichi mestieri come la falegnameria, la fabbricazione delle corde in canapa, alla calligrafia e ad altre tecniche sconosciute ai bimbi di oggi.

Teatro Comunale "Teresa Belloc"

Oltre alla parte museale, Progetto Michela congloba l’attività artistica del gruppo Teatro Belloc che rappresenta un fiore all’occhiello della comunità Sangiorgese. Il Teatro Belloc, recentemente restaurato ha ospitato la prima stagione teatrale 2022 – 2023 offrendo spettacoli, commedie e concerti di artisti sia professionisti che dilettanti.

Teatro Belloc - Vista della platea e della galleria dal palco

Servizio di Pre e Post Scuola

Altra attività importante che viene direttamente gestita da Progetto Michela è il servizio di Pre-Post scuola, in supporto a scuole primarie del territorio. Il servizio viene fornito da personale qualificato presso le scuole primarie e materne.

bambini vestiti per carnevale

Biblioteca comunale

Progetto Michela ha inoltre in seno la gestione della Biblioteca Comunale. Oltre alla normale gestione, catalogazione dei volumi questa attività comprende incontri di lettura dedicati, appuntamenti con gli alunni delle scuole primarie e medie.

Progetto Michela è aperto a tutti coloro che intendano portare un contributo culturale o un supporto alle attività in corso o future.

Nell’ambito del progetto stesso c’è spazio per accogliere nuove iniziative che nascano dalla passione di nuovi iscritti e che al momento non sono ancora disponibili. Iscriversi è semplice cliccando sul link dedicato.