Dicembre è un mese ricco di appuntamenti e sorprese a San Giorgio Canavese, e “Dicembre Sangiorgese” è il nome con cui vengono raccolte tutte queste iniziative che animano il paese attraendo turisti e visitatori.
Tra mercatini di Natale, degustazione enogastronomiche, visite guidate, proiezioni cinematografiche, il Villaggio di Babbo Natale, musica in piazza, il Concerto di Natale e la caratteristica Xmas Run (Corsa dei Babbi Natale) il calendario è ampio e vario, tutti gli anni.
Uno degli eventi che riscuote un successo in costante crescita è proprio la Xmas Run: la corsa sportiva dei Babbi Natale.
I partecipanti si lanciano in una corsa lungo le vie del paese evitando gli ostacoli costituiti dai tipici “balot” di fieno.
Chi a piedi, chi in bici, dai giovanissimi fino agli anziani nonni tutti contribuiscono a creare un irripetibile atmosfera natalizia, allietata al termine da tè caldo e vin brulè per tutti.
A fare da cornice alla manifestazione lungo il percorso si trovano il Villaggio di Babbo Natale e i mercatini natalizi ai quali partecipano gli artigiani del territorio e la Banda Musicale “Carlo Botta” che cura l’intrattenimento musicale.