11 Dicembre 2017 in Storie di Eventi

Natale in Piemonte: torna il Dicembre Sangiorgese

Natale in Piemonte

Se volete trascorrere il Natale in Piemonte, non potete perdervi le iniziative di San Giorgio Canavese. Proviamo a raccontarle assieme, sperando di non dimenticarci nulla.

 

Siamo partiti nel pomeriggio di sabato 8 dicembre, festa dell’Immacolata un laboratorio dedicato agli addobbi natalizi tenuto presso il Museo Etnografico Nòssi Ràis che ha riscosso un grande successo e subito dopo, alle 18, l’accensione delle luminarie in piazza, con musica dal vivo, bevande calde e ottimi biscotti (potete vedere il conto alla rovescia e l’accensione che abbiamo trasmesso in streaming su Facebook qui)..

Cosa ci aspetta dopo l’apertura di sabato? Ecco le altre iniziative in programma.

Alle ore 21 sempre presso il teatro venerdì 15 dicembre si terrà il saggio di Natale degli allievi della scuola materna Botta, mentre al Museo Etnografico Nòssi Ràis, alla stessa ora, si terrà l’evento “Canavese Terra di Sapori“, durante il quale verranno proiettate immagini tratte dall’omonimo documentario; la serata si concluderà con gli auguri dell’associazione Unitre.

Per i più sportivi, sabato 16 dicembre alle ore 16 si svolgerà la quarta edizione della Xmas Run “La corsa dei Babbi Natale”, una corsa non competitiva di circa 5 chilometri, che vedrà come scenario il centro storico cittadino, il parco del Castello di San Giorgio Canavese e di Villa Malfatti. No, anzi: non è necessario essere sportivi, per partecipare alla Xmas Run; quel che è davvero necessario è aver voglia di divertirsi.

Domenica 17 dicembre, alle 15 e alle 17, torniamo nel nostro Museo Civico Nòssi Ràis che apre le porte al pubblico con un inedito allestimento natalizio. Alle 17, invece, si terrà il gran concerto del 140° Natale dell’Orchestra Filarmonica “C.Botta”, presso il salone Falconieri.

Arriviamo a pochi giorni da Natale con il concerto del coro di voci bianche “Daltrocanto” di San Giorgio, diretto da Nicola Spinelli; l’evento avrà luogo nella chiesa Natività di Maria Vergine in frazione Cortereggio venerdì 22 dicembre alle ore 21.

Il 23 dicembre sarà una giornata “magica” grazie allo spettacolo per famiglie “Le magie del Natale” del mago Faster. L’appuntamento è fissato alle ore 15:30 e alle ore 17:30 in piazza Ippolito Sangiorgio.

La notte di Natale, dopo la Messa di mezzanotte, in piazza Ippolito Sangiorgio ci aspetteranno bevande calde e panettone per scambiarci gli auguri. In occasione di Santo Stefano, il 26 dicembre, al Teatro Comunale “Teresa Belloc”, alle ore 15:30 verrà proiettato il film d’animazione Disney “Oceania”.
Il Dicembre Sangiorgese si concluderà il 6 gennaio, alle ore 20 presso il Salone Falconieri, con la cena dell’Epifania e la tombola benefica; ad allietare la serata sarà la Mixobolo Band, mentre il ricavato della tombola sarà impiegato per finanziare l’acquisto di una nuova ambulanza per il comitato locale della Croce Rossa.

Allora, siete pronti per passare il Natale in Piemonte e a San Giorgio Canavese? Progetto Michela vi aspetta per farvi rivivere e assaporare il Natale di una volta!

Per maggiori informazioni sul Dicembre Sangiorgese:

Sito web del Comune di San Giorgio Canavese

Pagina Facebook del Dicembre Sangiorgese

locandina del programma del dicembre sangiorgese 2017

NOTA: rispetto alla locandina qui sopra riportato, segnaliamo che è stato rimandato a data da destinarsi lo spettacolo teatrale previsto per mercoledì 13 dicembre.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *