6 Dicembre 2017 in Storie di Eventi

Tra storie, miti e leggende con le Masche del Merdanzone

Post placeholder image

Sabato 18 novembre a San Giorgio Canavese si è svolto per la prima volta l’evento “Passeggiata nel bosco con le masche”: un percorso esperienziale, tra leggende e giochi con elementi della natura.

Siamo lieti di aver ricevuto un grande riscontro di pubblico, hanno partecipato bimbi con genitori, ma anche adulti da soli, cosa che ci ha fatto realizzare che un evento come questo può essere rivolto davvero a tutte le età.

Si sono divertiti, hanno partecipato attivamente, incuriositi dalla storia e dal luogo ed hanno accolto positivamente la nostra proposta finale di gioco “stregato”.

Vivere esperienze, immergersi in una realtà parallela, giocare sono attività che non hanno un’età. D’altro canto il gioco e l’immedesimazione sono strumenti potentissimi per imparare cose nuove e vivere esperienze indimenticabili!

Partendo dall’area attrezzata di San Giorgio Canavese, situata dietro al Castello, il gruppo si è addentrato nel bosco e lungo le rive del rio Merdanzone in compagnia delle Masche, che hanno raccontato loro le leggende del luogo e hanno aiutato i partecipanti a raccogliere i preziosi ingredienti necessari alla creazione del Grande Cerchio delle Masche…

Ovviamente l’avventura non poteva che terminare in bellezza con un’adeguata “Merenda Stregata”.

E’ stato bello vedere i volti di tutti sorpresi e incuriositi: alcuni hanno esternato il fatto che, nonostante fossero della zona, non conoscessero la favolosa storia del Merdanzone né tanto meno il sentiero che lo costeggia.

Ringraziamo per la preziosa la collaborazione dei teatranti che hanno seguito il corso di lettura creativa all’UNI3 (Cristiana Arri, Edoardo Laner, Eliana Maniero) e infine un grazie alla Proloco di San Giorgio Canavese che ci ha accolto al rientro con tè caldo e biscotti.

Si tratta sicuramente di un’esperienza da ripetere.

Forza…quanti di voi conoscono il Segreto che si cela dietro al nome del Merdanzone? Tra i sassi di un piccolo rivolo d’acqua dal nome così bizzarro si celano miti e leggende.

 

Se vuoi scoprirli, scrivici!

Per informazioni e iscrizioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

  • Telefono 338 5263846
  • E-mail museo.nossirais@comunesangiorgio.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *