26 Ottobre 2017 in Storie di Laboratori

Eventi per bambini in Piemonte: le mostre e i laboratori botanici “Come le foglie” nel Canavese

Eventi per bambini in Piemonte

Il Piemonte e il territorio di Torino sono ricchi di eventi per bambini. Oggi vi vogliamo parlare di un particolare evento che si terrà domenica 29 ottobre 2017 a Colleretto Giacosa: si tratta dell’esposizione e dei laboratorio botanici Come le foglie, ai quali partecipa anche il nostro Progetto Michela di San Giorgio Canavese. La manifestazione è dedicata sia agli adulti che ai bambini e il nostro progetto si occuperà in particolar modo delle attività per i più piccoli. 

Come le foglie si svolge a Colleretto Giacosa, in diverse sedi. Oltre ai laboratori per bambini, è stato realizzato un progetto espositivo intitolato “La natura delle foglie” che si articola in quattro mostre allestite dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino: Fogli botanici; Grandi alberi fuori dal bosco; Il gelso, albero dimenticato nel paesaggio agrario piemontese; Vita Vegetale. Piante locali e piante venute da lontano. 

L’evento si articola in più giornate e si chiude il 29 ottobre con la partecipazione di numerose attività del Canavese, compreso il nostro Progetto Michela. Vediamo quindi cosa ha in serbo per i partecipanti l’ultima giornata. 

Come le foglie 2017: il programma del 29 ottobre 

“Foglie, cibo, arte e creatività in mostra”. Questo è il tema dell’ultima giornata che vede la partecipazione di attività e associazioni del territorio che si cimenteranno nella preparazione, produzione, vendita e promozione di prodotti ispirati alle foglie. Le esposizioni e i laboratori si terranno dalle ore 10 alle ore 18:30, principalmente presso il salone Piero Vanesia di Colleretto Giacosa. Qui, infatti, si potranno ammirare in esposizione le Nennele, particolari pani e dolci a forma di foglia. Sempre presso il salone, alle 15:30 si terrà un interessante incontro dedicato alla storia del tè e delle sue foglie a cura della dottoressa Diana Fumero. 

Un altro appuntamento da non perdere è l’inaugurazione del murale dell’artista Eugenio Pacchioli dal titolo Il profumo del pane. L’evento si terrà in via Umberto I a Colleretto Giacosa alle ore 16:30. 

Potete vedere il programma della manifestazione sul sito del Comune di Colleretto Giacosa: http://www.comune.collerettogiacosa.to.it/index.php/Dettaglio_News/items/come-le-foglie.html 

Progetto Michela a Come le foglie 2017 

Alle ore 14:00 di domenica 29 ottobre è il turno di Progetto Michela che ha organizzato dei divertenti e interessanti laboratori botanici per bambini. Imparare a conoscere la natura, gli alberi e le foglie è un’esperienza affascinante e unica per i più piccoli. 

Per informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:  




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *