14 Settembre 2017 in Storie di Eventi

The Big Draw: “Botta di colore”

The Big Draw: "Botta di colore"

Come forse già saprete, siamo stati selezionati per partecipare al The Big Draw organizzato da FABRIANO.
E’ una gran bella soddisfazione. Si tratta di un festival del disegno, nato in Inghilterra e che raduna ogni anno 300.000 persone in territorio inglese, ma che mira a diffondersi a livello globale.
The Big Draw 
vuole promuovere il disegno inteso come linguaggio universale, di apprendimento, espressione e invenzione. E’ rivolto a tutti: adulti e bambini, per chi ama disegnare ma non soltanto.

In Italia, grazie al sostegno di FABRIANO, si svolge quest’anno dal 16 settembre al 15 ottobre ed è costituito da una serie di eventi, rivolti a persone di tutte le età e appassionati di disegno, tra i quali quello organizzato da Progetto Michela.

Il nostro evento si chiama “Botta di colore”, in onore di  Carlo Botta, storico e politico nato a San Giorgio Canavese, e si terrà il 6 Ottobre 2017 nella Biblioteca Civica e Scolastica di San Giorgio Canavese,.

La biblioteca vuole diventare in questa occasione luogo di ritrovo e di unione delle diverse ricchezze culturali del paese, avvicinando i ragazzi alla cultura e ai suoi luoghi e facendogli scoprire un personaggio storico del luogo in una maniera diversa dal solito e più coinvolgente per loro.

Carlo Botta è spesso ritratto in bianco e nero, per questo motivo abbiamo pensato fosse una buona idea provare a dargli un po’ di vivacità, una “Botta di colore” per l’appunto.

Tutte le scuole di San Giorgio Canavese sono state invitate a partecipare all’evento.
Agli alunni verrà richiesto di provare a immaginare e realizzare un ritratto a colori del sig. Botta, dandogli una visione più briosa e vivace. A tale scopo saranno a breve distribuiti nelle scuole dei fogli Fabriano sui quali crearli.

L’obiettivo è far rivestire il muro del cortile della biblioteca, un tempo utilizzato come accesso alle carrozze presso la scuderia, con carta sulla quale sia possibile applicare i contributi artistici realizzati dagli alunni e dagli altri partecipanti. Il murales movibile, verrà in seguito utilizzato per abbellire  le pareti di un’ala della biblioteca in fase di ristrutturazione.

In seguito sarà studiato un progetto di fattibilità per creare dei murales per colorare la biblioteca e il cortile interno divenuto l’ingresso principale della scuola primaria

Botta di colore” si svolgerà il 6 ottobre, inizierà alle 9 del mattino e proseguirà fino alle 18 presso il cortile della Biblioteca Civica e Scolastica di San Giorgio Canavese in Vicolo Bianchetti 17.
Fino alle 16,30 l’evento sarà dedicato principalmente agli alunni delle scuole, dopodiché potrà partecipare chiunque vorrà lasciare il proprio contributo.

Il costo simbolico del biglietto d’ingresso sarà di 1 €.

Se volete scoprire tutte le tappe italiane del festival The Big Draw cliccate qui.




One Comment

  1. 11 Ottobre 2017 at 9:59

    Barbara

    Rispondi

    Giornata MOLTO COLORATA E GIOIOSA. Più di 200 bambini hanno lasciato il loro entusiastico segno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *